Sotto la magica laguna

 

 

 

Mostra antologica dell'opera di Štěpán Zavřel

 

Fondazione Internazionale Mostra d'Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede

Caorle (VE), Centro Civico

11 - 17 maggio 2009

 

 

 

 

 

A dieci anni dalla sua scomparsa, si propone un’antologica del famoso illustratore Štĕpán Zavřel, composta da circa 40 opere. L’esposizione è composta da una selezione di opere, tratte da due libri per l’infanzia: "Un sogno a Venezia" e "Sotto la laguna di Venezia".

 

L’esposizione comprenderà inoltre illustrazioni realizzate dagli amici del maestro, che lo hanno omaggiato in seguito alla sua scomparsa. Saranno presenti opere di: Flavio Cortella, Jirina Marton, Marie Josè  Sacre', Fulvio Testa, Fiona  Moodie, Nicoletta Costa, Emanuele Luzzati,  Eugene Sopko, Ivan Gantschev, Josef Palecek, Rita Van Bilsen, Carmè  Sole' Vendrell, Maurizio Olivotto, Nicoletta Bertelle, Donata Dal Molin.

 

 

La biografia di Štěpán Zavřel

 

Štĕpán Zavřel è nato nel 1932 a Praga dove ha frequentato la Facoltà delle Arti Cinematografiche, specializzandosi nei film d’animazione. Nel 1959, con una fuga rocambolesca, lascia il suo paese e arriva in Italia al campo profughi di Trieste. A fine anno si iscrive alla Facoltà di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1963 si stabilisce a Monaco dove, alla Kunst Akademie, approfondisce i suoi studi sulla scenografia e il costume teatrale.

 

Dal 1965 al 1968 dirige a Londra la sezione del film animato dello Studio Richard Willims. Si stabilisce, infine, a Rugolo di Sàrmede, dove continua la sua attività di pittore e di illustratore di libri per bambini.

 

Nel 1971 fonda con Otakar Bozejovsky la casa editrice bohem press. Il suo interesse per il mondo dell’infanzia lo porta ad organizzare, con la partecipazione dei bambini, delle esposizioni in Norvegia, in Svizzera, in Sudafrica, in Italia, in Germania, negli Stati Uniti, in America Centrale e in Spagna.

 

Nel 1982 viene invitato dal Metropolitan Museum of Art a New York per presentare l’esposizione delle sue opere sul tema Venezia domani. Ha ottenuto i seguenti premi: nel 1971 la segnalazione per il più alto indice di gradimento in Spagna per il libro Vodnik e la placchetta d’oro alla Biennale dell’Illustrazione di Bratislava per il libro Die Verlorene Sonne nel 1981 la Lista d’onore Deutschen Jugenbuchpreis e nel 1984 l’Osterreichischer Staadtpreis per l’illustrazione del libro Das Hirtenlied nel 1988 il primo premio Critici in erba alla Fiera del Libro di Bologna per il libro La città dei fiori e nel 1989 il primo premio Europeo di Letteratura Giovanile Pier Paolo Vergerio per Venezia domani.

 

Štĕpán Zavřel è deceduto nel febbraio del 1999.

 

Štĕpán Zavřel ha lasciato un segno profondo non solo a Sarmede ma in tutto il Veneto e il Friuli, ha creato contatti dal punto di vista artistico, culturale e di amicizia con tante persone provenienti dalla Mitteleuropa che tuttora proseguono. Ha dato il via nel 1983 alla Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia che ogni anno viene organizzata a Sarmede nel periodo ottobre-dicembre. Ha fondato nel 1989 la Scuola internazionale di illustrazione che continua attualmente con circa 270 corsisti ogni anno. Durante il periodo della Mostra (mesi di ottobre, novembre e dicembre) ci sono numerose attività dedicate ai bambini, agli insegnanti e ai genitori.

 

Štĕpán Zavřel ha affrescato parecchie pareti interne ed esterne di edifici pubblici e privati che hanno abbellito il paese. Quest’opera di abbellimento anche dal punto di vista architettonico è continuata anche dopo la sua morte con la collaborazione di illustratori-artisti anche provenienti dall’estero. Tutti gli affreschi, assieme ad altri esistenti sia pur in numero minore anche in altri comuni della zona, hanno fatto parte nel 2001 del progetto "Luoghi di fiaba" finanziato dal Comune di Sarmede e dalla Comunità Economica Europea.

Alla sua morte è stata creata la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štĕpán Zavřel che continua l’opera del Maestro, organizzando le mostre e tutte le attività (corsi, laboratori, letture). La Fondazione ha personalità giuridica ed è stata riconosciuta dalla Regione Veneto.

 

L’attività di Zavřel è conosciuta in tutta l’Europa dove sono stati pubblicati i suoi libri, tradotti in 15 lingue non solo europee. I suoi affreschi, oltre in provincia di Treviso, sono a Padova, Milano, Verona, Parigi, Avignone, Città del Capo.

 

La Mostra da lui fondata, essendo itinerante, è stata ospitata nelle principali città italiane ed europee (fra cui Parigi, Vienna, Siviglia, Madrid, Lisbona, Sarajevo, Lubiana, Istanbul, Napoli, Genova, Verona, ecc...).

 

A Zavřel va il merito soprattutto di aver coinvolto con le sue attività centinaia di migliaia di bambini con visite guidate, laboratori, letture animate e di aver avvicinato adulti e bambini al mondo dell’arte. Molti insegnanti e genitori sono stati coinvolti dalle iniziative da lui fondate, hanno frequentato e frequentano corsi o laboratori per lo sviluppo della creatività e della manualità.

 

Se Sarmede è diventato il "paese della fiaba" visitato ogni anno da oltre 40.000 persone, se è conosciuto in Italia e in Europa per tutte le sue attività a favore dei più piccoli, lo si deve a questo illustre concittadino.